Il Presidente Plinio Pianta

Il presidente di AmAMont, in carica fin dalla costituzione dell’associazione, è il Dott. Avv. Plinio Pianta. Pianta, pur avendo svolto i suoi studi in città svizzere, con prolungati soggiorni anche all’estero, e ben conscio delle difficoltà di vivere in una valle di montagna come la Valposchiavo (con distanze rilevanti dai centri, due passi alpini a oltre 2200 m.s.l.m. per arrivare alla capitale dei Grigioni Coira, ecc. …), ha deciso di rimanervi, esercitando così da oltre 30 anni la professione d’avvocato con un suo studio privato.

Plinio Pianta

Dott. Avv. Plinio Pianta

Egli è stato così per decenni impegnato in svariate attività, oltre che nell’economia, nella cultura (presidente di varie associazioni), nel sociale (costituendo e presiedendo un’associazione per disabili del Grigioni Sud) e nella politica (fra altro presidente del Tribunale di 1a istanza, per 10 anni parlamentare del Canton Grigioni e per due legislature sindaco del Comune di Brusio).

L’attaccamento alla sua terra di montagna gli proviene da quando egli, già da bambino, collaborava nelle aziende agricole dei nonni, particolarmente in quella del nonno paterno, passando le estati sugli alpi Anzana/Li Piani, quale aiuto pastore.

Con l’esodo dalla montagna degli anni settanta, gli alpi vennero abbandonati e gli stabili, i pascoli e i boschi andarono incontro al degrado. Dopo un ventennio egli decise di ripristinarli alla loro funzione originale, ripulendo, con l’aiuto di volontari e amici, pascoli e boschi, tanto da consentirne l’utilizzazione primaria da parte di un operatore zootecnico con un centinaio di bovini.

Le cascine riattate consentono di ospitare, nel contempo, amici, specialmente della pianura e delle città, che possono sperimentare la ricchezza e la bellezza della montagna. Come egli stesso dice: “un fascino che quando ti prende diviene una dolce compagnia e una forza che non ti abbandona più.

Ecco perché si comprende la massima dei Romani e loro discendenti che è sempre valida tutt’oggi “ex montibus salus” (la salute vien dai monti!)”. Da qui nel 2006 la costituzione dell’associazione Amici dell’Alpe Li Piani, associazione divenuta poi nel gennaio 2008 socio fondatore di AmAMont.

Share This