Attività nell’annata 2016
I. Sedute CD
Il CD AmAMont, ancora le due Associazioni I+CH riunite, svolgeva 3 sedute: il 05.02.2016 a Sondrio, la seconda il 22.03.2016 (tramite collegamento Skype) e la terza il 16.04.2016 susseguente all’Assemblea.
Il CD AmAMont.CH svolgeva una sua unica seduta il 12.06.2016 (parzialmente in Skype)… AmAMont.I svolgeva un suo CD in data 12.12.2016 in teleconferenza (Skype)
II. Attività principali nel 2016
- Diverse attività di CD (ben tre nei primi quattro mesi del 2016), e ciò particolarmente in preparazione della suddivisione di AmAMont in due associazioni: una italiana (AmAMont.I ) e una svizzera (AmAMont.CH) come deciso nella precedente assemblea del 11. Aprile 2015 al Centro Fojanini, ns sede di Sondrio..
Nei vari CD sono state discusse e preparate le diverse problematiche di contenuti e organizzazione delle due previste associazioni italiana e svizzera (fra altro questione statuti, questione organizzazioni CD, organizzazione web e contatti con altre realtà per es. SAB, ecc.).
Nel primo CD, AmAMont.CH del 12.06.2016, è stata messa in atto l’organizzazione di questa associazione mettendosi a disposizione di ambedue le associazioni per lo svolgimento di un evento principale in Svizzera (Lac da Segl fra Engadina e ValBregaglia in autunno).
- Assemblea ordinaria generale aveva luogo per ambedue le associazioni riunite il 16.04.2016 a Brusio (Casa Besta)
In ossequio alle precedenti decisioni del CD veniva svolta l’assemblea annuale a Brusio, e ciò anche quale luogo simbolico, quale ritorno alle radici da dove era nata l’idea di AmAMont, cioè nel 2006/2007 in occasione di un seminario all’Alpe Li Piani.
Per l’occasione erano presenti diverse autorità, fra le quali il sindaco di Brusio e il rappresentante della Regione Bernina.
Agli atti statutari si decise quindi l’adozione degli statuti proposti, cioè quelli nuovi per AmAMont.CH.. Inoltre veniva definita l’organizzazione e la possibile collaborazione fra i CD.I e CH.
- Eventi principali
—L’ evento proposto ancora per le associazioni riunite da Michele Corti a Corna Valle Imagna del 24-26 giugno 2016 è stato frequentato solo in parte -sabato- da 3-4 soci AmAMont in quanto il tempo infelice, percorso poco accessibile e poco prevedibile.
— Dal canto suo l’Associazione AmAMont.CH organizzava invece il suo evento per il 18 settembre 2016 presso i nostri soci Giacometti sul lago di Sils, alpeggio Isola, evento che è stato ben frequentato e anche molto apprezzato da una trentina di soci.
III. Altre attività AmAMont.CH
- Informazioni a tutti i soci
In seguito alle svariate indicazioni da parte di soci di manifestazioni nei diversi luoghi, le abbiamo rese pubbliche a tutti i soci.
- Ristrutturazione ns. sito www.amamont.eu
In seguito all’assemblea a Brusio veniva assegnato un incarico volontario al nostro nuovo socio, signor Marco Baccerini per la definizione del sito.
Da allora si è provveduto ad alcune pubblicazioni, l’ultima per es. quella inerente l’evento sul lago di Sils.
IV. Amministrazione
a) Accettazione 4 nuovi soci (per AmAMont .CH (Giacometti Antonio, Giacometti Gabriela, Giacometti Reto, Marco Baccerini).
b) Societariato
Al 31.12.2016 AmAMont contava 33 soci (AmAMont.CH)
c) Cassa
Saldo Cassa/Banca al 31.12.2016: Fr. 2’947.80
___La diminuzione degli attivi è da considerare straordinaria in quanto con un capitale superiore alla AmAMont .I la ns associazione AmAMont .CH ha offerto il pranzo sia al CD a Sondrio, si è assunta le spese dell’assemblea a Brusio e le spese dell’evento al Lac da Segl (il tutto quale offerta al giubileo decennale di AmAMont e a titolo eccezionale, una volta tantum).
(vedi Contabilità/Bilancio + rapporto revisori).
Un sentito ringraziamento va a tutti i collaboratori di AmAMont che hanno permesso lo svolgimento di queste attività!
Il Presidente AmAMont
Avv. Plinio Pianta